Per scaricare i documenti, lascia i tuoi dati/Leave your data to access the document

Rinnovata versione italiana del nuovo Framework Internazionale <IR> NEW!

In occasione dell’uscita della nuova versione del Framework Internazionale del Reporting Integrato, la Fondazione O.I.B.R., che ne ha curato la rinnovata traduzione italiana, organizza un Webinar volto ad esaminare le innovazioni introdotte in tale Framework e a valutare il suo ruolo alla luce sia della proposta di Direttiva europea sul reporting di sostenibilità – che dovrebbe essere approvata agli inizi del 2022 con riguardo a tutte le imprese con più di 250 dipendenti -, sia degli elaborandi standard europei EFRAG per il reporting di sostenibilità, sia ancora della bozza del documento IASB sul “Management Commentary” (Relazione sulla gestione). Una qualificata Tavola rotonda discuterà le implicazioni, le sfide e anche le difficoltà per le aziende italiane a fronte di questa rapidissima rivoluzione nello scenario internazionale del reporting di sostenibilità.

Controllo di gestione e Integrated Reporting. Esperienze aziendali a confronto

Questo lavoro apre le porte ad una sfida concettuale, suscettibile di produrre molti frutti: quella che prevede il collegamento e tra controllo di gestione e integrated reporting.

Rischio climatico, finanziamento d’impresa e coperture assicurative: contesto di riferimento e ruolo dell’informativa non finanziaria

Questo lavoro – elaborato dall’OIBR in collaborazione con numerosi operatori del settore – offre un’ampia e approfondita analisi, tra le prime in Italia, sul ruolo dell’informativa legata al rischio climatico nell’accesso ai finanziamenti d’impresa e alle coperture assicurative. Prefazione di Chiara del Prete, Chairwoman del Technical Expert Group dell’EFRAG.

Linee Guida NIBR sul Reporting delle Società Benefit (in italiano)

Questa Linea Guida, finalizzata con il contributo di Assobenefit e la Prefazione dell’On. Del Barba, Presidente di Assobenefit, è il primo esempio di appprofondimento sul Reporting per le società benefit italiane.

Integrated Reporting for SMEs: Implementation Guidance (in italiano e in inglese)

Si tratta di un documento elaborato da un Gruppo di lavoro multistakeholder del NIBR assieme al WICI Global Network e in collaborazione con l’International Integrated Reporting Council (IIRC). E’ stato immediatamente ben recepito dall’IIRC, dall’EFAA, dall’Integrated Reporting Council sud africano e dall’IFAC.

Linee Guida e Best Practices per l’informativa sul Business Model nell’Integrated Reporting (in italiano e in inglese)

Le Linee Guida NIBR intendono fornire un’analisi degli snodi più delicati nella predisposizione del Business Model, offrendo altresì esempi rilevanti e una check list volta ad assistere i preparer e i professionisti.

Integrated Reporting (IR): Focus on Integrated Thinking, A Handbook for the Change Journey (in inglese)

Si tratta di un documento elaborato da un Gruppo di lavoro multistakeholder del NIBR che si occupa di approfondire il tema dell’integrated thinking sia da un punto di vista concettuale che operativo.