La presente sezione “Materiali di Ricerca & Discussione” fornisce documenti, ricerche, informazioni e risorse utili per l’approfondimento e la discussione su temi di interesse della Fondazione O.I.B.R.

Questa sezione può includere una varietà di contenuti liberamente disponibili, come ricerche svolte a cui l’O.I.B.R. ha riconosciuto un apprezzabile livello di originalità e correttezza metodologica, riferimenti bibliografici e normativi, link a siti web e risorse online. L’obiettivo è quello di fornire al lettore strumenti e risorse per approfondire le proprie conoscenze sull’argomento ed alimentare costruttivamente la discussione ed il dibattito sui temi rilevanti oggetto delle attività della Fondazione O.I.B.R

Per scaricare i documenti, lascia i tuoi dati/Leave your data to access the document

Elenco completo delle informazioni granulari (“datapoints”) degli standard europei per il reporting di sostenibilità (ESRS)

Disponibile in formato excel l’elenco dei datapoints ESRS.  Un utile strumento di supporto per l’applicazione dei 12 standard ESRS (set 1 Standard “Agnostici”)

Tavola comparativa tra gli ISSB Exposure Drafts e gli EFRAG Draft Standards

Il presente documento rappresenta un’importante appendice pubblicata dall’EFRAG per orientare una prima analisi sulle differenze tra gli ISSB Exposure Drafts e gli EFRAG Draft Standards.

Traduzione in italiano dello Snapshot relativo ai due Exposure Draft degli IFRS Sustainability Disclosure Standards proposti dall’ISSB

In occasione dell’uscita dello Snapshot relativo ai due Exposure Draft degli IFRS Sustainability Disclosure Standards proposti dall’ISSB, la Fondazione O.I.B.R. ha curato la rinnovata traduzione italiana.

Rinnovata versione italiana del nuovo Framework Internazionale <IR>

In occasione dell’uscita della nuova versione del Framework Internazionale del Reporting Integrato, la Fondazione O.I.B.R. ha curato la rinnovata traduzione italiana.

Setting the new agenda for CFOs – World Intellectual Capital/Assets Initiative WICI (in inglese)

I beni intangibili rappresentano una quota crescente della creazione di valore ed è quindi fondamentale che siano adeguatamente compresi, misurati, integrati nel processo decisionale delle organizzazioni. È anche importante che i fornitori di capitale comprendano come le imprese gestiscono le proprie attività immateriali per la creazione di valore sostenibile. Questa guida rappresenta un passo importante per stimolare tale discussione.

Intangibles Reporting Framework – World Intellectual Capital/Assets Initiative WICI (in inglese)

Il “WICI Intangibles Reporting Framework” mira a promuovere e facilitare la rendicontazione su come le organizzazioni creano e/o identificano, gestiscono, combinano e utilizzano i loro beni immateriali unici al fine di generare valore e raggiungere la sostenibilità del business.

Position Paper: Unlocking and revealing the value of intangibles in delivering Sustainable Development Goals (in inglese)

Questo documento è stato sviluppato congiuntamente dal World Intellectual Capital/Asset Initiative (WICI) Global Network e dalla Value Reporting Foundation (VRF) allo scopo di articolare l’importanza dei beni immateriali e la relativa comunicazione per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).