12 marzo 2024, 17:00 – 18:30

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIZIONE AL WEBINAR

Il Webinar intende presentare il Quaderno O.I.B.R. n. 10, a cura delle Prof.sse Giuliana Birindelli e Vera Palea, recentemente pubblicato, sulla diversità di genere. Le prospettive di analisi sono variegate, partendo dal contesto normativo per poi analizzare evidenze empiriche, trattare il report di sostenibilità e recenti rilevanti iniziative, anche di natura volontaria.

Il focus è posto sul sistema finanziario, sia perché l’ineguaglianza di genere è oggetto di forte attenzione da parte delle autorità bancarie fin dallo scoppio della crisi del 2007-2008, sia poiché le imprese finanziarie presentano un doppio soffitto di cristallo molto resistente oltreché il maggior “gender pay gap” rispetto agli altri settori di attività.

17:00 Introduzione
Prof. Alessandro Lai, Presidente, Fondazione O.I.B.R.

17:05 Genere e sostenibilità sociale: il contesto normativo
Eva Desana e Mia Callegari, Professoresse Ordinarie di Diritto Commerciale, Università di Torino

17.20 Evidenze empiriche sulla diversità di genere: a che punto siamo?
Giuliana Birindelli, Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari finanziari, Università di Pisa; EFRAG Banking Advisory Panel; e Comitato Scientifico, Fondazione O.I.B.R..

17.35 I dati sulla diversità di genere nelle banche italiane
Emanuela Atripaldi, Titolare Settore Filiali di Banche Estere, e Alessia Musco, Consigliera Divisione Supervisione Banche, Banca d’Italia – Sede di Milano

17.50 Genere e report di sostenibilità: gli ESRS