La Fondazione IFRS annuncia alla COP 26 la creazione dell’International Sustainability Standards Board, la fusione con CDSB e VRF, e la pubblicazione dei prototipi dei requisiti di disclosure aziendale

Mentre i leader mondiali si incontrano a Glasgow per la COP26, il vertice globale delle Nazioni Unite per affrontare la questione critica e urgente del cambiamento climatico, i Trustees della Fondazione IFRS annunciano tre sviluppi significativi per fornire ai mercati finanziari globali informazioni di alta qualità sul clima e le altre questioni relative alla sostenibilità:

• La formazione di un nuovo International Sustainability Standards Board (ISSB) per sviluppare, nell’interesse pubblico, una linea di base, globale e completa di standard di disclosure sulla sostenibilità che siano di alta qualità per soddisfare le esigenze informative degli investitori;
  • Un impegno da parte delle principali organizzazioni che si occupano di disclosure di sostenibilità nella prospettiva degli investitori a fondersi nel nuovo Board. La Fondazione IFRS completerà dunque il consolidamento al proprio interno del Climate Disclosure Standards Board (CDSB—un’iniziativa di CDP) e della Value Reporting Foundation (VRF—che ospita l’Integrated Reporting Framework e gli Standard SASB) entro giugno 2022;
  • • La pubblicazione dei prototipi di standard sul clima e sui requisiti generali di disclosure sviluppati dal Technical Readiness Working Group (TRWG), un gruppo formato dagli IFRS Foundation Trustees per intraprendere il lavoro preparatorio per l’ISSB. Questi prototipi sono il risultato di sei mesi di lavoro congiunto da parte di rappresentanti del CDSB, dell’International Accounting Standards Board (IASB), della Task Force del Financial Stability Board on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), della VRF e del World Economic Forum (WEF), supportato dall’International Organization of Securities Commissions (IOSCO) e dal suo Technical Expert Group composto dai regulators delle Borse valori. Il TRWG ha consolidato gli aspetti chiave dei contenuti di queste organizzazioni in una serie rafforzata e unificata di raccomandazioni da considerare da parte dell’ISSB.

Il presidente dei Trustees della Fondazione IFRS, Erkki Liikanen, annuncerà l’ISSB come parte dell’evento della presidenza della Giornata dedicata alla Finanza della COP 26: “A Financial System for Net Zero” che inizierà alle 10:15am GMT (11.15 ora italiana) il 3 novembre 2021. L’evento sarà trasmesso in streaming e disponibile per la visione sul sito web della COP 26.

La Fondazione IFRS ospiterà anche la propria trasmissione in diretta alle 14:30 GMT (15.30 ora italiana) il 3 novembre, fornendo ulteriori informazioni sulla proposta ISSB. L’evento sarà trasmesso in streaming su sito e tramite i canali LinkedIn e YouTube della Fondazione IFRS.

Clicca qui per seguire l’evento

Clicca qui per  leggere il comunicato stampa