skip to Main Content

4° Convegno Nazionale O.I.B.R. (online) su “Verso la standardizzazione dell’informativa non finanziaria e di sostenibilità: approcci regionali vs approcci globali?”

Sin dal 2013, l’O.I.B.R., e il suo predecessore, il NIBR, ha organizzato una Conferenza Nazionale sui temi della creazione di valore, rendicontazione non finanziaria e integrata, capitali immateriali e KPI (2013, 2015, 2018). Anche per il 2021 la Fondazione O.I.B.R. ha organizzato il 4° Convegno Nazionale O.I.B.R., su “Verso la standardizzazione dell’informativa non finanziaria e di sostenibilità: approcci regionali vs approcci globali?» che si è tenuto in modalità virtuale il 23 marzo 2021 per l’intera giornata.
Il Convegno è stato articolato in due sessioni di circa 3 ore ciascuna, di cui una in mattinata, volta a delineare lo scenario internazionale, con esponenti provenienti da tutti i principali player europei e globali, e una nel pomeriggio concentrata sul contesto italiano e i suoi principali attori. Il Convegno, che ha visto 33 relatori succedersi nelle due sessioni, è stato organizzato in collaborazione con CSR Manager Network e ha ricevuto il Patrocinio scientifico di ben otto Università italiane.
Le registrazioni delle due sessioni mattutina e pomeridiana del Convegno hanno ricevuto più di 1.700 visualizzazioni.
I Key-note speakers sono stati: Mervyn King, Chair Emeritus, Value Reporting Foundation; e Pierluigi Stefanini, Presidente ASVIS e Presidente Unipol Group. Ha aperto i lavori il Prof. Alessandro Lai dell’Università di Verona e Presidente della Fondazione O.I.B.R.
Tra i relatori internazionali, hanno partecipato rappresentanti della Commissione europea, dell’EFRAG Task Force sui possibili standard di sostenibilità europei, dell’ESMA, della IFRS Foundation, del TCFD del Financial Stability Board, del SASB, dell’IIRC, del GRI, di Deloitte e del WICI Global Network. Discussant sono stati la Prof.ssa Vera Palea e il Prof. Stefano Zambon.
Tra i relatori italiani, figuravano esponenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della CONSOB, della Banca d’Italia, di Poste Italiane, di A2A, di Istituti Clinici Scientifici (ICS) Maugeri SpA SB, di Methodos, di Global Compact Italia, di KPMG, di Eurizon Capital, di Nedcommunity-Mercer e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Ha chiuso i lavori il Prof. Lino Cinquini del Sant’Anna di Pisa e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione O.I.B.R.

Link ai video della Sessione mattutina e pomeridiana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *