Nel marzo 2021, la Fondazione Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) ha lanciato un Gruppo di Lavoro (GL) sull’operatività della materialità.
Il GL mira a sviluppare una serie di linee guida applicative su come identificare e monitorare l’evoluzione delle questioni materiali legate alla sostenibilità, esaminando gli ultimi sviluppi concettuali – ad esempio, la materialità doppia e dinamica – nonché esaminando le migliori pratiche applicate dai professionisti per condurre loro valutazioni di materialità.
Il primo draft delle linee guida sarà lanciato entro la fine del 2021 e sarà pubblicamente disponibile a beneficio di redattori di report, investitori e standard setter interessati a identificare e superare le sfide pratiche della conduzione di una valutazione di materialità.
Al fine di fornire un contesto alle linee guida applicate e tradurle in pratica, il GL vi invita a fornire indicazioni attraverso questo sondaggio.
Il GL è grato per il vostro contributo!
Il GL è co-presieduto da Donato Calace, VP Innovation and Accounts di Datamaran, e Riccardo Stacchezzini, Università di Verona.
I membri includono accademici e professionisti:
– Alessandro Lai, Università di Verona e Presidente della Fondazione OIBR
– Laura Girella, Value Reporting Foundation & Università di Modena e Reggio Emilia
– Gaia Melloni, HEC Losanna
– Noemi Muzzopapa, Chiesi Farmaceutici
– Edoardo Miscioscia, Ferrero
– Elena Liverta, Saipem
– Francesco Curto, DWS
– Nicola Tedeschi, Cattolica Assicurazioni
– Alessandra Simonotto, Piaggio
– Alberto Alimento, Piaggio
– Gaia Ghirardi, Cassa depositi e prestiti
– Simona Melchiorri, Cassa depositi e prestiti
– Marco Boffo, Cassa depositi e prestiti