Save the Date, novembre e dicembre 2025
Webinar
Tecnologia e informazioni di sostenibilità
martedì 25 novembre 2025, 17:00-18:30, online
Con l’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la recente evoluzione del quadro normativo europeo, la gestione e la rendicontazione delle informazioni e dei dati di sostenibilità richiedono oggi un approccio sempre più integrato, accurato e digitale (cfr. XBRL).
Il nuovo Quaderno O.I.B.R. #14 dedicato a “Tecnologia e Informazioni di sostenibilità” – già liberamente disponibile nel sito della Fondazione O.I.B.R. – esplora il ruolo cruciale della tecnologia nel supportare le imprese nel percorso ESG: dalla raccolta dei dati alla rendicontazione fino al monitoraggio delle performance.
Frutto del lavoro congiunto tra accademici e professionisti, il Quaderno offre una mappatura delle funzionalità delle soluzioni tecnologiche disponibili, analizza sfide e best practice aziendali, e propone una checklist operativa per guidare le organizzazioni – in particolare le PMI – nella scelta delle piattaforme più adatte ai propri obiettivi e percorsi di sostenibilità.
Il Webinar rappresenta dunque un’occasione per approfondire come l’innovazione digitale possa trasformare la rendicontazione ESG da mero adempimento normativo a leva strategica per la competitività, la trasparenza e la creazione di valore sostenibile per tutte le imprese di tutte le dimensioni.
Per scaricare il Quaderno O.I.B.R. #14, CLICCA QUI
Il link per la connessione all’evento verrà inviato successivamente qualche giorno prima dell’evento.
Webinar, 20 ottobre 2025
Ma che fine fanno gli standard settoriali di rendicontazione di sostenibilità?
Un elemento cruciale del futuro del reporting europeo
È disponibile la registrazione del Webinar “Ma che fine fanno gli standard settoriali di rendicontazione di sostenibilità? – Un elemento cruciale del futuro del reporting europeo” che si è tenuto lo scorso 20 ottobre e che ha visto la partecipazione di Sue Llyod, Vice-Chair, ISSB, Chiara Del Prete, Chairwoman del SR TEG di EFRAG, Luca Grassadonia, Consulente Aziendale – VSME Report, e IFRS Sustainability Reference Group, Giovanna Zacchi, ESG Strategy, BPER Banca, e O.I.B.R., Donato Calace, Senior Vice President, Market Leader Partnership and Innovation, Datamaran, e O.I.B.R., Filippo Pappalardo, Responsabile Reporting di Sostenibilità, Leonardo.
Consultazione pubblica relativa alla revisione
degli Standard del SASB
Si ricorda che la scadenza per partecipare alla Consultazione pubblica inerente la revisione degli Standard SASB è il 30 novembre 2025.
È possibile partecipare alla consultazione CLICCANDO QUI
5th WICI Europe International Biennial Policy Conference su “Intangibles: The European State of the Art”
Bruxelles, venerdì 5 dicembre, 9.30-16.15 CET, in formato ibrido
(in inglese)

Dopo quattro eventi di successo tenutisi a Parigi (2015), Francoforte (2017) e Bruxelles (2019 e 2023), l’obiettivo di questa edizione della Conferenza, organizzata da WICI Europe, la giurisdizione europea del WICI Network, è di coinvolgere le Istituzioni europee e internazionali, insieme a un’ampia gamma di stakeholder interessati a contribuire da un punto di vista tecnico e di policy a una migliore comprensione, misurazione, rendicontazione e gestione degli intangibili e dei connessi rischi, fornendo così nuovi spunti e idee su questo tema cruciale di reporting.
Gli speakers alla Conferenza includono tra gli altri:
Fiona Watson (Chair, WICI Global, and Vice President and a member of the Leadership Team (LT), World Business Council for Sustainable Development-WBCSD)
Martin Lok (Executive Director, Capitals Coalition)
Sven Gentner (Head of Corporate Reporting Unit, DG FISMA, European Commission)
Koichiro Kuramochi (Chief Accountant and Director for International Accounting, Japanese Financial Services Authority-FSA)
Ian Bishop (Head of Accounting, Consolidation & External Reporting, Roche, and Chair, Global Preparers Forum, IFRS Foundation)
Andreas Barckow (Chair, International Accounting Standards Board-IASB)
Matthew Winters (Senior Director of Financial Reporting Policy Advocacy, CFA Institute)
Georg Lanfermann (Chair, German Accounting Standard Setter-DRSC)
Michael Kos (Intellectual Property Finance and Valuation Expert, World Intellectual Property Organization- WIPO)
Jean-Philippe Desmartin (Chair, WICI Europe, Co-Chair, EFFAS Commission on ESG-CESG, e Edmond de Rothschild Asset Management)
Stefano Zambon (Secretary General, WICI Italy-O.I.B.R. Foundation; Co-founder and former Chair, WICI Global; and University of Ferrara)
Per consultare il programma e iscriversi ONLINE, CLICCA QUI
Per consultare il programma e iscriversi IN PRESENZA, CLICCA QUI
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
