News – gennaio 2025
3a Conferenza O.I.B.R.
in collaborazione con Assobenefit, FERPI e Mercurio GP
‘LE BEST PRACTICES ITALIANE DI INFORMAZIONE DI SOSTENIBILITÀ DALL’OSCAR DI BILANCIO 2024: Dichiarazione Non Finanziaria, Reporting Integrato, e Relazione annuale d’impatto Società Benefit’
Università Cattolica del S. Cuore, Aula “Cripta”, Largo Gemelli 1, Milano
giovedì 30 gennaio 2025, ore 14.45-17.30
formato ibrido (in presenza e online)
Giunta alla sua terza edizione, la Conferenza – muovendo dai risultati dell’Oscar di Bilancio 2024 – intende illustrare, promuovere e amplificare una migliore conoscenza delle Best Practices italiane di Informazione di Sostenibilità, concentrandosi sulle tre rilevanti forme di reporting in questo ambito, ovvero la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF), il Reporting Integrato (IR), e la Relazione Annuale d’Impatto delle Società Benefit.
Nello specifico sarà possibile ascoltare dalla viva voce delle Aziende premiate le scelte di rendicontazione effettuate, le relative ragioni e modalità, e il percorso intrapreso, nonché l’analisi di esperti dei vari profili di tale rendicontazione, anche in chiave comunicativa e infografica.
Per consultare il PROGRAMMA e registrarsi IN PRESENZA, CLICCA QUI.
Per consultare il PROGRAMMA e registrarsi ONLINE, CLICCA QUI.
——————————————————————————————
Avvio dei Gruppi di Riflessione O.I.B.R.
Coerentemente alla propria mission di creare e diffondere conoscenza nel campo del reporting di sostenibilità, la Fondazione O.I.B.R. ha rivolto ai propri Aderenti l’invito ad aderire a una nuova iniziativa rappresentata dall’istituzione di Gruppi di Riflessione – riservata agli Aderenti – su alcune delle tematiche più critiche e delicate legate all’introduzione in Italia della CSRD e del D.Lgs. n. 125/2024.
I Gruppi di Riflessione rispondono alla finalità di offrire un luogo d’incontro virtuale dove i diversi stakeholder appartenenti alla Fondazione O.I.B.R. possano confrontarsi sulle criticità incontrate e sulle rispettive concrete esperienze maturate nell’implementazione della CSRD e degli ESRS, con particolare attenzione ad alcune delle più innovative e delicate tematiche introdotte.
I Gruppi di Riflessione proposti vertono sulle seguenti tre tematiche:
– Value Chain
– Doppia rilevanza (“double materiality”)
– Strategia e piani di sostenibilità
I responsabili generali dell’iniziativa sono il Prof. Stefano Zambon (O.I.B.R.) e il dott. Stefano Maneri (Sustainability Advisor ed ex-EFRAG).
Per partecipare è necessario essere Aderenti alla Fondazione e c’è tempo fino al 15 gennaio per segnalare il proprio interesse.
Per maggiori informazioni su come diventare Aderenti, CLICCA QUI.
——————————————————————————————
Pubblicazione del Quaderno O.I.B.R. #11
Fondazione O.I.B.R. ha pubblicato il Quaderno #11 su ‘Il reporting integrato degli studi professionali. Suggerimenti metodologici e spunti operativi dalla prassi degli studidi consulenza legale e fiscale’. Il Quaderno intende stimolare, anche in queste importanti realtà, la possibilità di avvicinarsi alla rendicontazione integrata. Il relativo Gruppo di Lavoro della Fondazione O.I.B.R. è stato coordinato dall’avv. Marco Cristiano Petrassi e dalla dott.ssa Sara Pelucchi e ha visto la partecipazione di diversi importanti rappresentanti della professione quali:
- Stella Cuccoli, Dottore Commercialista, e Revisore Contabile
- Giulio Graziani, Avvocato, e Founder-CEO di Freebly Sta Sb Srl
- Marco Imperiale, Avvocato, Founder & Managing Director, Better Ipsum S.r.l
- Sara Moggi, Professore Associato di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Verona, e Professore di Business Ethics alla LIUC – Università Cattaneo
- Eleonora Montani, Academic Fellow Università Bocconi, Avvocata, e Coordinatrice Scientifica di LET’S LAB SDA Bocconi
- Beatrice Scappini, Dottore Commercialista, Consulente di sostenibilità, Co-fondatrice di IPLUS, e Presidente della Commissione di Sostenibilità dell’UNGDCEC
- Stefania Serina, Dottore Commercialista, e Consigliere Giunta UNGDCEC delegata per la Commissione Sostenibilità e Business Reporting
È possibile scaricare il Quaderno QUI.
Nel primo trimestre del 2025 verrà organizzato dalla Fondazione un Webinar per la presentazione ufficiale del Quaderno.
——————————————————————————————
WICI Strategic Intangibles
Secondo meeting, 22 gennaio 2025
La ‘Strategic Intangibles Initiative’ (SII), istituita dal WICI (World Intangible Capital Initiative) lo scorso novembre terrà il prossimo 22 gennaio il suo secondo meeting a porte chiuse.
La SII è un Forum di Discussione aperto, innovativo e inclusivo tra le organizzazioni di rilevanza internazionale che hanno un interesse diretto nel campo della rendicontazione, misurazione e disclosure delle informazioni sulle risorse intangibili e che hanno già lavorato in quest’area tematica, che per definizione abbraccia la rendicontazione finanziaria e di sostenibilità e il report integrato.
Le organizzazioni che partecipano alle sue attività a vario titolo sono:
• World Intangible Capital Initiative / WICI Europe (coordinamento)
• EFFAS – The European Federation of Financial Analysts Societies (task force and advisory)
• METI – Japanese Ministry of Economy, Trade and Industry
• Japanese Cabinet Office of the Prime Minister
• UN WIPO – World Intellectual Property Organisation (observer)
• IFVI – International Foundation for Valuing Impacts
• VBA – Value Balancing Alliance
• ASCG/DRSC – Accounting Standards Committee of Germany
• AASB – Australian Accounting Standards Board
• IPOS – Intellectual Property Office of Singapore (observer)
• GRI – Global Reporting Initiative (
• WBCSD – World Business Council for Sustainable Development
• O.I.B.R. Foundation – Organismo Italiano di Business Reporting
• Accountancy Europe
• IVSC – International Valuation Standards Council (observer)
• EFRAG
• KASB – Korean Accounting Standards Board
L’iniziativa è coordinata dal Prof. Stefano Zambon, Segretario Generale della Fondazione O.I.B.R., e Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Ferrara.
Si prevede che entro quest’anno si terrà un evento aperto agli stakeholders per presentare gli avanzamenti del lavoro del SII.
——————————————————————————————
Negli ultimi anni, la Fondazione O.I.B.R. ha pubblicato i seguenti Studi e Linee Guida, liberamente disponibili nel sito www.fondazioneoibr.it dopo una breve registrazione:
– Il reporting integrato degli studi professionali. Suggerimenti metodologici e spunti operativi dalla prassi degli studi di consulenza legale e fiscale
– Gender: regole, reporting ed evidenze empiriche – Un focus sul settore finanziario;
– Integrare gli SDGs nella misurazione della performance;
– Operationalising materiality – Applied guidelines on how to identify and monitor the evolution of sustainability-related material issues;
– Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI;
– Traduzione in italiano dello Snapshot relativo ai due Exposure Draft degli IFRS Sustainability Disclosure Standards proposti dall’ISSB;
– Rinnovata versione italiana del nuovo Framework Internazionale <IR>;
– Controllo di gestione e reporting integrato: esperienze aziendali a confronto (in italiano);
– Rischio climatico, finanziamento d’impresa e coperture assicurative – Contesto di riferimento e ruolo dell’informativa non finanziaria (in italiano);
– Linee Guida sul Reporting delle Società Benefit (in italiano);
– Il Reporting Integrato delle PMI: Linee Guida Operative e Casi di Studio (in italiano e in inglese);
– Linee Guida e Best Practices per l’Informativa sul Business Model nell’Integrated Reporting (in italiano e in inglese);
– Integrated Reporting <IR>: Focus on Integrated Thinking. A Handbook for the Change Journey (in inglese)
——————————————————————————————
Eventi Fondazione O.I.B.R. 2024
È possibile rivedere tutti i Webinar e gli eventi organizzati dalla Fondazione O.I.B.R. nel corso del 2024 QUI.
——————————————————————————————