La partecipazione al Webinar della Fondazione O.I.B.R. è gratuita, ma è necessario iscriversi al link:

ISCRIVITI ORA

Se è ormai assodato che la sostenibilità rappresenterà per molti anni la direzione di marcia nello sviluppo delle imprese e dei mercati, molto più complesso diventa il quadro quando ci si addentra nell’associata informativa ESG e ancor più nell’elaborazione della stessa a fini decisionali. L’esplosione della disclosure relativa alle tematiche di sostenibilità non sembra infatti ancora accompagnarsi alla capacità di una sua “metabolizzazione” in termini sufficientemente omogenei e comparabili. Tale questione sembra essere particolarmente critica quando si osserva il mercato dei rating ESG e l’utilizzo di questi dati informativi per la determinazione dei rating creditizi. Anche se le due tematiche hanno profili e ambiti non perfettamente coincidenti, appaiono legate dalla difficoltà di sviluppare da parte delle agenzie specializzate e degli intermediari finanziari modelli di valutazione compatibili, pur se rispettosi delle specificità degli attori coinvolti. Il Webinar intende approfondire questo snodo critico nell’evoluzione dell’informativa di sostenibilità e del suo utilizzo rispetto a imprese e mercati, mettendo a confronto le più avanzate ricerche accademiche in materia di rating ESG e creditizi con la visione delle Autorità e la posizione degli operatori.

9.00    Alessandro Lai, Presidente, Fondazione O.I.B.R.

Maurizio Vallino, Direttore, AIFIRM

Relazioni

9.15      Prof.ssa Monica Billio, Ordinario di Econometria, Università Ca’ Foscari di Venezia

I rating ESG: performance e incongruenze

9.35      Prof. Andrea Resti, Associato di Intermediari Finanziari, Università Bocconi, e Dott. Marco Macellari, Director Process and Risk Advisory, CRIF

L’incorporazione delle informazioni ESG nella valutazione del rischio di credito

9.55       Dott. Neomisio Susi, Responsabile, Ufficio Giudizi di Rating e Raccomandazioni di Investimento, Divisione Mercati, CONSOB

I fattori ESG nei rating di mercato e creditizi: l’analisi di Consob

Il punto di vista degli operatori

10.10     Dott. Gianluca Manca, Head of Sustainability, Eurizon Capital

Prof.ssa Giulia Balugani, Sustainability Manager, UnipolSai Assicurazioni

Dott.ssa Marzia Nobili, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità, Credem

Modera e conclude

Prof. Andrea Lionzo, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Bancarie, Fin. e Assic.