Nel marzo 2021, la Fondazione Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) ha lanciato un Gruppo di Lavoro (GL) sull’operatività della materialità.

Il GL mira a sviluppare una serie di linee guida applicative su come identificare e monitorare l’evoluzione delle questioni materiali legate alla sostenibilità, esaminando gli ultimi sviluppi concettuali – ad esempio, la materialità doppia e dinamica – nonché esaminando le migliori pratiche applicate dai professionisti per condurre loro valutazioni di materialità.

Il primo draft delle linee guida sarà lanciato entro la fine del 2021 e sarà pubblicamente disponibile a beneficio di redattori di report, investitori e standard setter interessati a identificare e superare le sfide pratiche della conduzione di una valutazione di materialità.

Al fine di fornire un contesto alle linee guida applicate e tradurle in pratica, il GL vi invita a fornire indicazioni attraverso questo sondaggio.

Il GL è grato per il vostro contributo!

Il GL è co-presieduto da Donato Calace, VP Innovation and Accounts di Datamaran, e Riccardo Stacchezzini, Università di Verona.

I membri includono accademici e professionisti:

– Alessandro Lai, Università di Verona e Presidente della Fondazione OIBR

– Laura Girella, Value Reporting Foundation & Università di Modena e Reggio Emilia

– Gaia Melloni, HEC Losanna

– Noemi Muzzopapa, Chiesi Farmaceutici