4 luglio 2022, ore 17.00-19.20

La partecipazione al Webinar della Fondazione O.I.B.R. è gratuita, ma è necessario iscriversi al link:

ISCRIVITI ORA

PER SCARICARE IL DOCUMENTO CHE VERRÀ PRESENTATO NEL WEBINAR CLICCA QUI COMPILANDO I MODULI RICHIESTI

Il tema della previsione della crisi di impresa ha avuto negli ultimi anni un’accelerazione in precedenza non facilmente immaginabile. Il Quaderno O.I.B.R. n. 7, qui ufficialmente presentato, si inserisce in questo filone in modo innovativo, portando con sé una sfida concettuale rilevante: quella di mettere in luce come anche le informazioni “non finanziarie”, oltre o insieme a quelle finanziarie tradizionalmente considerate, debbano essere rappresentate e considerate nella direzione di utilmente perseguire il duplice obiettivo di strutturare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e di prevedere le crisi nelle piccole e medie imprese. La crescente rilevanza delle informazioni “non finanziarie” nella vita delle imprese non soddisfa solo una pressante esigenza di conoscenza in tema di sostenibilità, ma può far fronte a specifiche attese che hanno un impatto decisionale importante per i soggetti d’impresa, per gli interlocutori esterni e per i professionisti in particolare. E tanto più lo può avere quando la dinamica della gestione si avvicina a momenti critici, nei quali i criteri di previsione richiedono visioni nuove e più ampie per meglio comprendere la robustezza degli assetti dell’impresa e le sue prospettive di continuazione economica. Il presente Webinar mira a proporre e a discutere questo approccio innovativo a tali importanti tematiche aziendali e professionali.

Coordinano i lavori la Prof.ssa Patrizia Riva e il Dott. Andrea Panizza

17.00-17.10

Prof. Alessandro Lai – Presidente, Fondazione O.I.B.R.

Il Quaderno OIBR n.7:
“Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI”

Prof.ssa Patrizia Riva – Vicepresidente APRI, e Università del Piemonte Orientale

Dott. Andrea Panizza – Presidente, APRI

PRIMA SESSIONE Presiede Prof. Michele Pizzo – Presidente AIDEA

KPIs non finanziari (e finanziari) per la descrizione degli adeguati assetti

Relazione del Prof. Alberto Quagli – Università di Genova

DISCUSSANT

Dott. Andrea Foschi – già consigliere CNDCEC

Prof. Maurizio Comoli – Università del Piemonte Orientale

SECONDA SESSIONE Dott. Matteo De Lise – Presidente, UNGDCEC

KPIs non finanziari per la previsione della crisi

Relazione del Prof. Claudio Teodori – Università di Brescia

DISCUSSANT

Prof. Lorenzo Stanghellini – Università di Firenze

Dott. Giovanni Rubin – UNGDCEC

Considerazioni finali – Gli impatti previsti e le influenze internazionali

Dott. Salvo Leuzzi – Giudice della Corte di Cassazione

Prof. Stefano Zambon – Segretario Generale, Fondazione O.I.B.R.

Scarica il programma in Pdf