9 maggio 2022, ore 16.00-17.40

La partecipazione al Webinar della Fondazione O.I.B.R. è gratuita, ma è necessario iscriversi al link:

ISCRIVITI ORA

Nel novembre 2021 alla COP26 la Fondazione IFRS annuncia la formazione di un nuovo organismo al proprio interno, l’International Sustainability Standards Board (ISSB), gemello del più noto IASB, che – analogamente a quest’ultimo per l’ambito contabile – ha il compito di emanare standard relativi al reporting di sostenibilità volti a costituire il riferimento di base (“baseline”) a livello internazionale. Il 31 marzo scorso l’ISSB ha emanato per la pubblica consultazione le bozze (Exposure Drafts) di due primi standard: uno relativo ai “General Requirements” per il reporting di sostenibilità, e uno inerente alle informazioni aziendali legate al “Climate” (scadenza per i commenti: 29 luglio 2022). Alla presenza di significativi esponenti della Value Reporting Foundation, che sarà incorporata il prossimo 1° luglio nella Fondazione IFRS, il Webinar intende presentare questi due importanti documenti al contesto italiano, inquadrandoli nell’evoluzione internazionale degli standard di sostenibilità, e offrendo alcune riflessioni sulla loro significatività anche per il nostro Paese.

16.00    Alessandro Lai, Presidente, Fondazione O.I.B.R.

Introduzione e presentazione della traduzione italiana dello Snapshot relativo ai due ED dell’ISSB

16.10    Janine Guillot, CEO, Value Reporting Foundation (VRF), e Special Advisor del CEO dell’Internatio-nal Sustainability Standards Board (ISSB), Fondazione IFRS

The contribution of ISSB and IFRS Foundation to the evolution of sustainability reporting in the international scenario: issues and prospects

16.20    Jordan Knights, Research Fellow, SASB Standards Research Team, Value Reporting Foundation

A presentation of the two ISSB Exposure Drafts on General Requirements and Climate Disclosures

16.40   Laura Girella, Technical Director “Connectivity and Integrated Reporting”, Value Reporting Foundation, e Ricercatrice di Economia Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia

Reporting Integrato e connettività delle informazioni negli Exposure Drafts dell’ISSB

16.50    Tavola rotonda: Gli ED dell’ISSB e il contesto italiano: il nuovo contesto per il reporting di sostenibilità

Giulia Balugani, Sustainability Manager, Unipol Group

Marco Maffei, Partner, KPMG

Sara Lovisolo, Head of Group ESG, Euronext Group

Modera

Prof.ssa Vera Palea, Comitato Scientifico, Fondazione O.I.B.R., e Ordinario di Economia Aziendale, Università di Torino

17.35    Chiusura da parte di Stefano Zambon, Segretario Generale, Fondazione O.I.B.R.